Happy Saturnalia


All'epoca dell'impero romano, fino circa al 300 dC., proprio qui nelle nostre terre ora italiche, si festeggiava con sontuosi banchetti il periodo di saturnalia. Durava dal 17 al 23 dicembre, cioè circa una settimana e ci si scambiavano regali... vi ricorda qualcosa?
I saturnalia erano i festeggiamenti per la fine dell'anno. Si festeggiava la rottura dell'ordine costituito simboleggiato da Giove, che veniva sostituito da Saturno, simbolo di libertà. In questo periodo i tribunali restavano chiusi e si poteva giocare d'azzardo, erano offerti banchetti pubblici e spettacoli circensi e teatrali. Il tutto culminava il 25 dicembre con il Dies Natalis Solis Invicti ("Giorno di nascita del Sole Invitto") che era appunto la festa per la nascita del sole. Infatti dopo il solstizio d'inverno, che rappresenta il giorno (inteso come luce solare) più corto dell'anno, le giornate piano piano si allungano.
La religione del Sol Invictus venne bandita dall'editto di Tessalonica il 27 febbraio del 380 dC. stabilendo che l'unica religione di stato diventava il Cristianesimo di Nicea.
Per approfondire potete leggere QUI.

Commenti

FruiTanya ha detto…
C'è mancato veramente poco che al posto del cristianesimo si insediasse il culto mitraico.
Ma cmq non è che sarebbe cambiato poi tanto :)
Anonimo ha detto…
Ho parlato tempo fa di una cosa del genere in un post...

Molte tradizioni pagane sono state riadattate e scopiazzate dal cristianesimo e soprattutto dal cattolicesimo...

Non ci si deve stupire di nulla! :)
Gala ha detto…
La maggior parte delle feste cattoliche hanno un'origine più antica rispetto a quello che si può pensare.Un esempio classico è la festa di S. Valentino.
Molte feste tradizionali, soprattutto del periodo invernale, hanno radici antichissime. Dalle mie parti, a gennaio, c'è la tradizione di bruciare un falò. Noi lo facciamo per S.Antonio, ma in altre zone lo fanno in altre date. Questa tradizione si richiama ai riti legati alla terra e non certo a qualche tradizione cattolica particolare.
Leggendo il tuo post, però, mi è sorto il vago sospetto che i Saturnalia fossero leggeremente più...come dire...divertenti!!

Buona giornata

Post più popolari