Lasciar scorrere

Chi si lega alla Gioia
l'alata vita distrugge;

chi bacia la Gioia al suo passare
vive nell'alba dell'Eternità.

( William Blake)

Se ci aggrappiamo troppo ai momenti felici, diventa una dipendenza, diventa come una droga e piano piano un modo per non soccombere alla disperazione e non soffrire. Diventa un'abitudine che fa affievolire la vita. Occorrono emozioni sempre più forti perchè la speranza crea aspettative sempre più ambiziose che quindi più facilmente vengono deluse. La gioia è sostituita dalla mancanza di sofferenza. Non aspettarsi nulla invece rende liberi di gioire quando c'è da gioire e di soffrire meno quando c'è da soffrire. C'è sempre una specie di istinto di 'possedere' qualunque cosa, di prendere, afferrare e rimanere attaccati. Invece di vivere quel che viene e lasciarlo scorrere via.

Commenti

°bio° ha detto…
Una persona a me vicina sta facendo esattamente questo percorso; dipende da momenti felici immergendosi completamente in essi per non soccombere alla tristezza profonda che la assedia. La sofferenza è necessaria; questo dovremmo tutti imparare.
Unknown ha detto…
Più che altro è inevitabile. Fa parte della condizione umana
... ha detto…
E' una di quelle cose assolutamente innegabili...ma quasi impossibili da praticare nella propria vita.
Ho amato come mai in trent'anni un angelo ed ho dovuto poi lasciarlo volare via...anche se ha portato via un'intera parte di me.
Ancora oggi quell'amore vive dentro me. Non mi lascerà mai, credo, proprio perchè non l'ho sciupato aggrappandomi ad esso con la forza della disperazione.
Ma non siamo nati per vedere passare la Gioia e lasciarla allontanare indifferenti. La Gioia riempie. E chi la bacia, per poi perderla, sperimenta il vuoto smisurato che rimane.
Donatella ti amo ovunque tu sia.
daniela ha detto…
E' profondamente vero; nel buddismo di Nichiren Daishonin esiste il mondo di estasi, una felicità derivante dall'esterno, ed è uno dei mondi più pericolosi... occorre molta cautela con la gioia... più che col dolore.
Unknown ha detto…
Elrond: si, lasciar andare le gioie credo sia una delle cose più difficili in assoluto. Sia materialmente ma ancor di più mentalmente.

Daniela:E' una grande trappola. La felicità non può essere duratura in un mondo che non è duraturo.

Post più popolari