E' in corso la mappatura del pensiero


Grazie all'apparecchio della risonanza magnetica funzionale, è possibile vedere in tempo reale le aree del cervello che si attivano o si disattivano con determinati stimoli, pensieri o attività cognitive. Di conseguenza conoscendo già gli schemi delle zone che si attivano associate a determinate intenzioni diventa possibile letteralmente leggere il pensiero!!! Vero che per farlo è necessaria un'apparecchiatura di circa due milioni di dollari, ma si sa il progresso svaluta velocemente l'Hi Tech e forse, tra qualche anno, potremmo avere l'ebbrezza di provare un videogame che leggendo gli schemi mentali del giocatore, si riesce a "manovrare" con la forza del pensiero.
Per ora sono in corso le mappature delle aree cerebrali in corrispondenza dei vari processi cognitivi. Nella foto per esempio sono mostrati gli schemi di attivazione (i due tondi a pallini) per chi si accinge a fare una sottrazione e chi un'addizione. La cosa sorprendente è che addirittura è possibile vedere se il soggetto ha iniziato ad effettuare l'operazione oppure no. In verde si vedono le aree di un soggetto che ha solo avuto l'intenzione di compiere l'operazione, mentre le aree in rosso vengono attivate quando l'intenzione è già stata posta in essere.

Foto del Bernstein Center for Computational Neuroscience Berlin
Fonte e informazioni al sito della Max Planck Society

Commenti

Coaching Creativo ha detto…
Ciao Albicetta e ciao a tutti,
in questi ultimi 15 anni grazie all'avanzamento delle tenciche di imaging di cui parli si è compiuto un passo in avanti fondamentale per la comprensione dell'uomo e delle sue fome di pensiero.
In passato si studiava il cervello umano soltanto in seguito a lesioni particolari che impedivano al soggetto di svolgere determinate funzioni mentali o motorie ecc.
Si studiavano il deficit, la mancanza, il problema e non si era in grado si analizzare ciò che funzionava bene, o addirittura studiare chi riusciva a svolgere qualcosa meglio di altri.
Oggi questo è possibile e rappresenta una rivoluzione nell'impostazione degli studi sul comportamento umano.

a presto!
Unknown ha detto…
Si vero! E anche le possibili applicazioni sono rivoluzionarie. Se questi schemi del pensiero avranno un'attendibilità scientifica sufficientemente alta, si potrebbe utilizzare questo sistema nei processi, come macchina della verità, ma molto più precisa di quella attuale e impossibile da ingannare.
Anonimo ha detto…
Fantastico!!
Anonimo ha detto…
interessantissima questa roba, spero solo che qualcuno non ne abusi per scopi personali!
daniela ha detto…
A me ste cose fanno paura... preferisco di gran lunga la buona vecchia telepatia...
Unknown ha detto…
Netstar: figurati!!! E' la prima cosa a cui pensano!!!

Daniela: La telepatia? O___o Non è che cambi molto eh!! hahahaha!

Post più popolari