Scoperto pianeta similterra.


E' di qualche giorno fa la notizia che attorno alla stella Gliese 581 (detta anche HO Librae) nella costellazione della bilancia, è stato scoperto un pianeta: Gliese 581c, che ha caratteristiche simili al nostro. Dista circa 20,4 anni luce dal sole ed ha un diametro di 1,5 volte più grande rispetto alla terra: un pianetone. Però si trova più vicino al suo sole, rispetto alla distanza tra la terra e il nostro. La situazione viene compensata dal fatto che il sole Gliese è più piccino e meno caldo e meno luminoso del nostro sole. Gli astronomi hanno stimato che la temperatura del pianetone, nella cosiddetta zona abitabile, dovrebbe variare tra i -3 e i +40 gradi Celsius permettendo all'eventuale acqua presente, di essere allo stato liquido.

O__O ma ... se il sole Gliese è più piccino e meno caldo e meno luminoso del nostro sole, allora è a causa di questo che i grigi hanno gli occhioni così grandi e sono così palliducci?!!

Per maggiori info (in inglese) clikka QUI

Commenti

Anonimo ha detto…
Beh, viste le condizioni attuali (e le previsioni negative in un fututo mooolto prossimo) della Terra, avere un pianeta di "scorta" è decisamente utile!!

Un bacione
daniela ha detto…
Chissà quanti ce ne sono di pianeti come Gliese..... e chissà quante civiltà parallele alla nostra! Per quel che mi riguarda, non è così fondamentale conoscere tutto. Basterebbe conoscere poche cose semplici e buone, e non dare nulla per scontato. Se davvero esistono gli alieni, potremmo essere noi gli alieni per loro...
Anonimo ha detto…
mi sono chiesto la stessa identica cosa sui grigi... :)
Unknown ha detto…
Francy: si, infatti, e poi è anche più capiente... il problema è arrivarci!

Daniela: Ho pensato spesso a come una civiltà extraterrestre potrebbe considerare l'umanità. Quello che ne ho dedotto non sarebbe molto onorevole, nel senso che fossi in loro me ne starei alla larga !!!

Net: l'hai pensato anche tu? Interessante ;)
Morgan ha detto…
Io mi chiedo invece se là v'è acqua... cominciamo davvero a tremare... notizie esobiologiche serie in arrivo!
Gala ha detto…
La tua teoria sui grigi è interessante...
Comunque hai ragione a dire che è meglio che ci stiano alla larga, basta vedere che danni abbiamo fatto al nostro mondo!!
Anonimo ha detto…
esattamente!!! ^^
Unknown ha detto…
Morgan: O_o Aiut! Speriamo che siano meglio di noi

Gala e Viola: Mi fa più paura pensare ai coloni europei in America. Quel che hanno fatto alle popolazioni indigene.... Ora potrebbe accadere a noi. Stavolta nel ruolo di popolazione indigena :S

Post più popolari