Pioggia


Taci.
Su le soglie
del bosco non odo
parole che dici
umane; ma odo
parole più nuove
che parlano gocciole e foglie
lontane.

Ascolta.Piove
dalle nuvole sparse.
Piove su le tamerici
salmastre ed arse,
piove su i pini
scagliosi ed irti,
piove su i mirti
divini,
su le ginestre fulgenti
di fiori accolti,
su i ginepri folti
di coccole aulenti,
piove su i nostri volti
silvani,
piove su le nostre mani
ignude,
su i nostri vestimenti
leggieri,
su i freschi pensieri
che l'anima schiude
novella,
su la favola bella
che ieri
t'illuse, che oggi m'illude,
o Ermione.

(Parte iniziale de LA PIOGGIA NEL PINETO - Gabriele D'Annunzio- Clikka QUI per leggerla tutta)


Oggi mi sento un pò così, come pioggia che cade.

Rinfrescante, selvaggia ma non violenta,

terrena e celeste pioggia d'estate.

... speriamo domani di non sentirmi pozzanghera :P


Commenti

daniela ha detto…
E' una delle poche cose di D'Annunzio che mi piace molto.
Ma come fai a sentirti pioggia con questo caldo? Vieni a dare una rinfrescatina anche qui! :-)
giuy ha detto…
Se ti consola io oggi mi sento come un ghiacciolo al sole...sento che se continua a far così caldo, mi squaglierò da qualche parte ;)
Unknown ha detto…
Danielanon lo so...forse mi sono evaporata e condensata in nuvole nei giorni scorsi hi hi hi :P

Giuy Oggi pomeriggio quando sono entrata nell'auto rimasta al sole tutta la mattinata, c'era l'aria così bollente che quasi non riuscivo a respirare!!! Ho prontamente benedetto l'inventore dell'aria condizionata!!!
Anonimo ha detto…
Bellissima.
Senza dubbio la sua poesia più bella.
Un bacione!!
Gala ha detto…
Era da un po' che non la rileggevo...sempre bellissima.
un bacio
Anonimo ha detto…
beh ti dirò, una bella pioggetta adesso è proprio quello che ci servirebbe! Fa un caldo assurdo!

Allora anche tu conosci la pratica buddista di amplificare l'amore ^_^

mi piace molto il buddismo e l'ho praticato per breve tempo... tu lo pratichi?


corrado
http://www.easyway.splinder.com/
Anonimo ha detto…
come augurio mi sembra bellissimo! :D
Morgan ha detto…
Due cose:

1- A Roma si muore, come in un forno, altro che pioggia!

2- Adoro Gabriele, quindi, sarei fazioso nel commentare o dire qualcosa sulla poesia che hai scelto.
esidra ha detto…
E' una bellissima poesia che mi ha fatto piacere rileggere, grazie per averla proposta.
Anche le pozzanghere hanno il loro fascino, pensa che bello poterci sguazzare dentro con un bel paio di stivali.
Saluti
Unknown ha detto…
Francy ha un che di ipnotico

Gala rende proprio l'idea della pioggia ...una pioggia sensuale

Corrado si ci provo... non sempre è facile

Viola Da bambina sapevo una cantilena per far uscire il sole... magari potrei provare a cambiarele parole per far piovere.

Morgan Stasera a Verona ho visto un paio di nuvolette ma forse erano miraggi.. prima o poi dovrà piovere!!!

Esidra ah se per quello anche con le scarpe normali!!! :P

Post più popolari