Noia e verità


La noia è una sorta di anelito verso un piacere ideale.
Kant, Immanuel Bemerkungen

Non diciamo mai la verità perché, in fondo, non la conosciamo.
Gervaso, Roberto Il grillo parlante


Agire per noia.... può essere vero? La noia immobilizza, sbiadisce ogni cosa. Ogni azione viene evitata per presunta mancanza di interesse... in realtà non è così scontato. Ma lo noti solo iniziando a fare qualcosa e rimanendo presente in quello che fai. La noia è un pregiudizio globale di inutilità.

Commenti

°bio° ha detto…
Molte delle cose che un essere umano fa nella sua vita sono il frutto di un tentativo di sfuggire la noia.. G.A. Rol, in una registrazione di una serata con i suoi amici, disse che per loro non aveva fatto nulla se non occupare del tempo togliendolo ala loro noia..
Unknown ha detto…
è proprio vero: sembra che per sfuggire a questo stato d'animo si facciano le cose più strane
giuy ha detto…
io quando mi annoio faccio cose che non vorrei mai fare. Tipo pulire i vetri. ;) A parte scherzi, quando mi annoio mi "invento" lavori o cose da fare in modo che oserei definire "disperato".
daniela ha detto…
Vorrei annoiarmi un pò in questo periodo. :-)

Non ricordo chi disse che la noia è solo degli stupidi, ma in senso lato sono pienamente d'accordo.
Gala ha detto…
Io quando mi annoio inizio a mettere in ordine e, puntualmente, ritrovo qualche pezzetto di me sparso per la stanza...
Anonimo ha detto…
la noia è frutto delle troppe aspettative: ne sono la prima vittima.
comunque un rimedio c'è: un buon cuore ! e dov'è il buon cuore ?
BUONE FESTE !
(eccolo qui)
: )
anme
Anonimo ha detto…
e' uno dei blog più interessanti che abbia mai letto (non moltissimi in verità).
Sono con te in tutte le affermazioni che ho letto fin'ora, mi sono perso il Dalai Lama a Milano perchè non sono così legato alla cultura buddista, ma sò che ho perso un'ottima occasione per conoscere una perona eccezionale, venuta nella mia città.
Ho sempre pensato che il buddismo è una delle religioni più corrette verso l'uomo: non mangi simbolicamente il tuo Dio, non hai un controllo esterno dal tuo dio, Egli e la felicità sono dentro di Te, non fuori, devi solo trovarla e i monaci non ti confessano controllano, giudicano, ti danno solo un esempio e un insegnamento, se vuoi. Non è l'unica religione o filosofia con queste caratteristiche, ma una delle più interessanti.
sono capitato qui da google cercando riferimenti su Maxwell Maltz vorrei chiederti dei consigli se posso chiederti un favore di scrivermi, te li descrivo.
Grazie,
il mio indirizzo è:
lenny1176@gmail.com
Daniele
daniela ha detto…
Buone Feste Abicetta, passa giorni sereni, senza noia e pieni di Verità! :-)
Unknown ha detto…
GIUY:
Non oso pensare a cosa tu sia in grado d'inventarti!!! :P

DANIELA:
Grazie per gli auguri che ovviamente contraccambio. E' da un bel pò di annetti che non mi annoio. Però noto che sempre più persone sembrano usare la scusa della noia per compiere le peggiori nefandezze e questo mi rende triste per loro.

GALA:
Se sono da sola a mettere in ordine, specialmente se si tratta di roba vecchia, puntualmente mi perdo nei ricordi finchè qualcuno non mi viene a tirare fuori :P

ANME: Non ci avevo pensato ma in effetti la noia può aver terreno fertile quando l'ego domina. Più difficile è annoiarsi se la mente è espansa.

DANIELE:
Grazie del complimento ^__^
Maxwell Maltz ha scoperto alcuni sorprendenti meccanismi della mente su cui in seguito si sono basati i creatori delle teorie della PNL.

Post più popolari