Condizionamento

"Se non lasci cadere la tua personalità, non riuscirai a trovare la tua individualità. L'individualità è data dall'esistenza; la personalità è imposta dalla società, è un meccanismo sociale.


La società non può tollerare l'individualità, perché nessun individuo sarà mai succube come una pecora. L'individualità ha la qualità del leone, il leone si muove da solo. Le pecore vivono sempre nella folla, sperando che lo stare nella folla faccia sentire al calduccio. Stare in una folla fa sentire protetti, al sicuro. Se qualcuno attacca, in una folla è possibilissimo salvare se stessi. Ma da soli? Solo i leoni si muovono in solitudine.

Ognuno di voi è nato leone, ma la società continua a condizionarvi, a programmare la vostra mente in funzione dell'essere una pecora. Vi dà una personalità, una personalità rassicurante, gentile, manierata, obbediente. La società vuole schiavi, non persone saldamente devote alla libertà. E vuole schiavi perché tutti gli interessi istituzionali richiedono obbedienza.

Osho One Seed Makes the Whole Earth Green Chapter 4"

Commenti

Vanessi ha detto…
Questo POST farebbe impazzire il mio adorato "Idiota-.Zen"...
:-DDD

(niente vignetta...non la posta!)
°bio° ha detto…
Avevo sempre sottovalutato Osho prima di questo periodo; ora sto rivalutando molto tutte le sue parole, sento che aveva tanto da insegnare e tanto ha dato a noi tutti. E' una grande verità quella che hai postato; siamo leoni travestiti da polli per paura della solitudine della libertà. Mi viene in mente Anthony De Mello quando scriveva che siamo aquile che si credono polli..
Anonimo ha detto…
Ciao!
Senti, per quella cosa dell'altra sera ho interessanti novità.

In pratica... ho contattato quelli del sito www.karmapa-news.org per dare il consiglio di mettere nella sezione "teachings" di quel sito alcuni insegnamenti o interviste del Karmapa.
Thule, che è il tizio che segue ovunque il Karmapa per fare foto e video, mi ha risposto che è un'ottima idea e che ne parlerà con il Karmapa stesso. Bene, ne ho approfittato per dirgli che forse l'ho visto a BodhGaya, e che ero con Lama Luigi... e nel post scrittum gli ho chiesto se c'è in programma una visita del Karmapa in europa questa estate. Mi ha risposto che forse Karmapa verrà in Europa verso la fine dell'estate, ma non è ancora sicuro. Chissà :-)

Marco Auspicious Merit
Unknown ha detto…
PV:
he he he si si vero!;-)

BIO:
Ho diversi libri di Osho, tutti molto interessanti. Leggerli mi da sempre una sferzata di entusiasmo.

AUSPI:
WOW!!! Bene! Non vedo l'ora di incontrarlo di nuovo ^___^

Post più popolari