Morte improvvisa... c'è un'epidemia?

Caso di Marribiu, Oristano- 07 gennaio 2008:
Giallo per la morte di una ragazza di 17 anni Misteriose le cause del decesso, inchiesta della Procura È giallo a Marrubiu sulla morte di una ragazzina di 17 anni. Ieri mattina è stata trovata priva di sensi nel letto della sua stanza a casa dei nonni. Le cause del decesso per il momento sono ancora misteriose: la Procura della Repubblica di Oristano ha aperto un'inchiesta e oggi il medico legale dovrà eseguire l'autopsia.
Fonte: L'Unione Sarda

Caso di Roma - 01 gennaio 2008:
Muore a 15 per un malore. Una morte apparentemente inspiegabile la notte di fine anno a Roma, in una casa di via Valesio mentre si festeggiava l'ultimo giorno dell'anno tra amici. Un ragazzo di soli 15 anni ha avuto un malore a casa di amici dove si trovava per festeggiare fine anno. Ha avvertito un improvviso dolore alla spalla, difficoltà nella respirazione. Si è accasciato sul divano. Subito gli amici hanno chiamato il 118, ma per lui non c'è stato nulla da fare, è morto mentre veniva trasportato all'ospedale San Giovanni della capitale. Stando a quanto raccontato da chi gli era vicino non soffriva di particolari patologie, e non faceva uso di droghe o alcol.
fonte: BariMia

Caso di Brescia - 07 gennaio 2008
Improvvisa e inspiegabile morte sabato mattina intorno alle 11 di un ragazzo di soli 25 anni, che stava partecipando a una battuta di caccia al cinghiale sui colli della Valtrompia, a Sant’Eusebio di Zanano, insieme con il padre e alcuni amici.
La vittima è Andrea Bulgari, 25enne di Alfianello (Brescia), consulente agrario abitante con la famiglia in via Mazzini, un ragazzo sano che non aveva mai mostrato segni che destassero preoccupazione per la sua salute. Eppure il suo cuore ha ceduto all’improvviso.
fonte: QuiBrescia

Caso di Grosseto - 02 gennaio 2008
Disposta l'autopsia sul corpo di Piera Basile la bambina di 12 anni di Avezzano in provincia dell’Aquila, trovata morta nel suo letto dai genitori ieri mattina in un agriturismo nel territorio comunale di Montiano in provincia di Grosseto. I carabinieri della Compagnia di Orbetello non avrebbero riscontrato alcun segno di violenza e la piccola, secondo quanto riferito dai genitori, non avrebbe sofferto di alcuna patologia particolare. La causa del decesso, avvenuto durante la notte dopo una serata trascorsa insieme ai genitori in un ristorante della zona per il cenone di San Silvestro, quindi, potrebbe essere un malore.
fonte: Radionostalgia

Caso di Padova - 07 gennaio 2008
È stato colto da malore mentre era alla lavagna per una interrogazione Gianmichele D'Apice, il ragazzo di 17 anni morto stamane poco dopo il ricovero al pronto soccorso dell'ospedale di Padova per un caso di «morte improvvisa con arresto cardiocircolatorio». La notizia del decesso è stata comunica ai compagni dell'istituto Severi, a Mortise (Padova) che si sono raccolti in un minuto di silenzio in classe.
Il giovane, che viveva con la famiglia a Campodoro (Padova), si è accasciato improvvisamente a terra. Le sue condizioni sono apparse subito gravi ed è stata chiamata un'autoambulanza che dopo i primi soccorsi l'ha trasportato all'ospedale di Padova. Per stabilire le cause esatte della morte, anche se non si esclude un aneurisma, con ogni probabilità il magistrato di turno disporrà l'autopsia.
Fonte: Il Messaggero


Ma che stà succedendo?

Commenti

giuy ha detto…
occapperi! Davvero, che succede?
Angelo ha detto…
Inquietante...
Anonimo ha detto…
Tutto ciò è estremamente inquietante...
Anonimo ha detto…
Se posso postare un link con un mio intervento, ecco quello che mi sento di dire a riguardo:

http://www.angeljoke.com/wordpress/archives/437
Anonimo ha detto…
...E dopo questa sferzata di ottimismo, una bella tavoletta di cioccolato non me la leva nessuno!!!
^__-
mario ha detto…
sti cazzi....
ops scusami
inquietante...
come è inquietante ma bellissimo lo sfondo del blog....
ciao dal divano
Unknown ha detto…
PM:
Ho letto dal tuo link... Davvero interessante. So che ogni tanto succede, soprattutto nei neonati, ma tutti questi casi in una sola settimana mi sembrava una percentiuale sospetta. Bisognerebbe saperne di più, se ne parla troppo poco.

FRANCY:
he he he allora meglio che non leggi al link di PM :P
Gala ha detto…
Fa veramente paura questa cosa...
A proposito: sei stata nominata (non è un meme, non tenere ^_-)!!
Anonimo ha detto…
Caspita...non ne avevo sentito nulla! Ultimamente si parla soltanto dei casi di meningite e non si dedica spazio ad altre "notizie sanitarie". Comunque credo che non si possa parlare di epidemia perchè le vittime sono localizzate in zone abbastaza distanti e non pare ci sia stato un contagio. Certo che il fenomeno è proprio strano!
Anonimo ha detto…
arresto cardiocircolatorio improvviso e senza cause apparenti... e se fosse dovuto alla respirazione? potrebbe essere improvvisa mancanza di ossigeno o inspirazione di una dose elevata di anidride carbonica... l'ossigeno è un gas fossile che si sta esaurendo... metti pure l'inquinamento e tutto il resto... le notizie però sono davvero inquietanti, così ravvicinate poi...
Unknown ha detto…
GALA:
Ti ringrazio, sono molto contenta della nomination ;)

SUSANNA E BEPPE:
Visto che i decessi si sono verificati soprattutto il giorno dopo capodanno e il giorno della befana, ho pensato intuitivamente ad un collegamento con il cibo.
Anonimo ha detto…
Beh sì...potresti avere ragione effettivamente!
mario ha detto…
albicetta scusami....
quella parolaccia nn era intesa....
madonna mia leggendo un po gli articoli sono rimasto meravigliato da quello che leggevo....è un mio intercalare x dere cavolo!!!!
non era inteso!!!!
albicetta dio se mi dispiace non sapevo neppure
Unknown ha detto…
MARIO:
Non preoccuparti, "sti cazzi" effettivamente è divenuto ormai un intercalare piuttosto comune. Per chi non lo ha mai sentito è come dire: "accidenti" o "perbacco". Comunque grazie della precisazione, perchè se magari qualcuno non lo ha mai sentito o lo ha sentito poco, può essere fuorviante. ^__^
Anonimo ha detto…
ma c'è una crrellazione a tutto questo? all'improvviso? io so' che che avviene chi a il diabete anche,ma poi qualcuno prima di affrontare un certo sforzo fisico non ha mai fatto accertamenti clinici al medico prima di fare un attività agonistica? cara abicetta, ti manca un commento di un ragazzo di bergamo morto all'improvviso,si all'improvviso dopo che si fece lo spinello e non sapeva che era intollerabile a certe sostanze...vivi e pensa che ogni giornocome se fosse l'ultimo mia cara abicetta...

Post più popolari