Lama Giang Ciub Sondup


Ieri sera ho avuto l'onore d'incontrare Lama Ciang Ciub. Umile e discreto, ma anche forte e determinato. Generoso di preziosi gioielli per la mente e per lo spirito. Vedere con i propri occhi persone che incarnano lo spirito di un'ideale cui si aspira, non lascia mai indifferenti.

"Lama Giang Ciub Sondup è un Lama laico nato nella provincia del Kham, nel Tibet orientale, 81 anni fa. All’interno di un monastero egli studiò per 27 anni gli antichi precetti della tradizione Kagyu, con parecchi dei maestri più importanti del tempo.
In seguito all’invasione cinese fu costretto a lasciare il Tibet e a rifugiarsi in India come profugo, al seguito del Dalai Lama.
Nel 1982 si trasferì in Italia dietro preghiera del suo maestro Kalu Rinpoche, che gli conferì l’onere della direzione spirituale del Centro Milarepa, prima a Pinerolo e successivamente a Valdellatorre e ad Avigliana.

Egli è l’erede di una tradizione molto antica: la Scuola Kagyupa. Gli
insegnamenti di tale lignaggio discendono in linea diretta e ininterrotta dai saggi indiani Tilopa e Naropa, e dai maestri tibetani Marpa, Milarepa e Gampopa. La sua umile saggezza e la sua profonda conoscenza degli Insegnamenti, lo hanno reso un’autorità religiosa di grande prestigio e una guida preziosa la cui esperienza e
conoscenza è riconosciuta non solo da persone che provengono da tutta l’Italia ma anche da molte regioni dell’Europa."

(http://www.centrobuddhista.it)

Posta un commento

Post più popolari