La scala di cristallo



"Bene, figliolo, voglio dirti una cosa
la vita per me non è stata una scala di cristallo.
Ci furono chiodi
e schegge
e assi sconnesse
e tratti senza tappeti sul pavimento.

Ma per tutto il tempo
ho continuato a salire
e ho raggiunto pianerottoli
voltato angoli
e qualche volta ho camminato nel buio.


Quindi, ragazzo, non tornare indietro.
Non fermarti sui gradini
perche' trovi che salire e' difficile.
Non cadere adesso
perche' io vado avanti.
Sali con me..

La vita per me
non è stata una scala di cristallo."


Langston Hughes

Commenti

Anonimo ha detto…
A proposito del Papa, io dico che qualcuno o qualcosa deve dargli un fermo. Non se ne può più. Ci vuole mobilitazione. Bello questo post! vai a vedere cosa ho messo di nuovo nel mio. ciaoooo
Anonimo ha detto…
Che bello questo testo di Hughes...scale di cristallo ne esistono pochissime, ma è anche giusto così, altrimenti che gusto c'è?
Gala ha detto…
Bellissime parole. Non conosco molto bene Langston Hughes, ma credo che ora leggerò sicuramente qualcosa. Quest'uomo ha detto di una manciata di parole il significato della vita. Ci sono scrittori che non ci riescono con libri interi.
Anonimo ha detto…
Bellissima! :-) Mi sono venuti i brividi!
°bio° ha detto…
bellissime parole..
Anonimo ha detto…
..Stupenda...
Anonimo ha detto…
si anche perchè tornare indietro è molto più semplice....
Anonimo ha detto…
Molto bella
Unknown ha detto…
Bene andiamo avanti allora! Uno scalino alla volta.
Anonimo ha detto…
Ma lo scrittore originario è VICTR HUGO . Unicum
Anonimo ha detto…
Ma se l 'autore originario è Victor Hugo , perchè confondere ? Lucio Ramundo

Post più popolari