Il mantello dell'invisibilità... da microonde


Il professor David R. Smith della Duke University di Durham, North Carolina, insieme al suo team di scienziati, conduce da qualche anno interessanti studi su materiali elettromagnetici insoliti che vengono chiamati metamateriali (nella foto in basso ce n'è un esempio). Finalmente in ottobre è stata fatta la prima dimostrazione di invisibilità allemicroonde di un oggetto avvolto da metamateriale. L'oggetto è stato irradiato con le microonde che anzichè venire riflesse sono state deviate dal metamateriale come se l'oggetto non ci fosse. Certo l'effetto con le microonde in un video non fa l'impressione che farebbe vedere un oggetto scomparire sotto i nostri occhi ma rappresenta comunque un inizio. Anche se devo dire, da profana, che mi sembra di vedere comunque un'attenuazione dell'immagine dopo l'oggetto ammantato che nello schermo senza oggetti invece non rilevo. Voi che ne dite? Sono troppo pignola? :P

Commenti

Anonimo ha detto…
sono d'accordo, e secondo me non é così che si ottiene l'invisibilità. :D

Poi, sottoporre alle microonde un essere animato non credo sia una buona idea, eheh...
Anonimo ha detto…
C'è ancora un bel po' di strada da fare per arrivare al mantello dell'invisibilità di Harry Potter, ma, come giustamente dici tu, questo è un buon inizio.

PS: L'attenuazione io non l'ho vista, anche se spesso sono sbadato. :D
Unknown ha detto…
Net: Sono ancora agli inizi però sermbra un metodo molto complicato... non so perchè, ma ho l'impressione che ottenere l'invisibilità debba essere un qualcosa di più semplice.

Signor Ponza: Il mantello invisibile è il sogno di tutti gli spioni me compresa :P Se ci pensi però diventa inquietante... al mio fianco in casa mia potrebbe esserci una persona che mi spia ma non si vede perchè è invisibile BRRRR paura! O_O
Anonimo ha detto…
beh devo dissentire da net...basta un mantello!
Gala ha detto…
La strada è ancora lunga temo...però se un giorno potremo possedere un mantello dell'invisibilità credo che questa lunga attesa sarà ripagata. Ho già in mente alcune cose da fare ehehehe...
Unknown ha detto…
Pagly: si, ... se funziona.

Gala: si, si immagino har har har ... l'ideale sarebbe avercelo in esclusiva il mantello dell'invisibilità :P
Anonimo ha detto…
C'è qualcosa che non mi convince! Se devo essere sincera non credo sarebbe un bene per l'umanità questa invenzione. Verrebbe sicuramente adoperata male!
Anonimo ha detto…
Se metto le tope nel microonde, ne usciranno 2 yorkshire?
ora proviamo...
^-^
Unknown ha detto…
Susanna: Utilizzo poco umanitario? Sicuramente. Ho il sospetto infatti che qualcosa di simile sia stato scoperto nel dopoguerra e mai rivelato...ma è solo un sospetto.

Littledaisy: nuuuuuu, povere topineeeee

Post più popolari