Lo stress: la peste del secolo.

Cos'è lo sress? Su Wikipedia c'è scritto:
Lo stress è una sindrome di adattamento a dei fattori di stress (stressor). Può essere fisiologica, ma può avere anche dei risvolti patologici, anche cronici, che ricadono nel campo della psicosomatica.
Roberto Marchi, un esperto di ansia e stress, lo spiega molto bene QUI

e ancora...


"Lo stress va a a minare la tua autostima. Insinua nella mente dubbi sulle tue capacità di affrontare gli ostacoli quotidiani. Ti toglie l’ottimismo, i sogni, le speranze. Innesca un processo che paralizza la volontà di agire. Ti fa evitare ciò che ti rende vivo, suscitando apprensione, ansia, paure, fino a vere e proprie fobie. Piano piano, subdolamente modifica la tua visione della vita fino a renderti pessimista, scontento e depresso.

Lo stress ti fa ammalare.
Va ad abbassare le tue difese immunitarie. La continua produzione di cortisolo ed altri ormoni dello stress, alla lunga danneggiano gli organi e modificano la chimica del tuo cervello." - antiansia.com

Perchè subire passivamente? Liberiamoci dai pensieri e dalle preoccupazioni che ci avvelenano. Le cose vanno come vanno ma possono sembrare peggio di quello che sono se siamo depressi e stressati. Come? Trovando un modo per rilassarci e permettere al nostro organismo di ricaricarsi. Un buon sistema è la meditazione: 10 minuti al giorno possono aiutare tantissimo. Ma anche coltivare un hobby, svolgere attività non troppo impegnative che permettano alla mente di staccare la spina del quotidiano.

Commenti

Post più popolari