Gertrude Bell, altro che veline!!!

Credo che in quest'epoca effimera ci sia bisogno di conoscere esempi forti e reali. Vi presento Gertrude Bell.

"Gertrude Bell nacque nel 1868 nell'Inghilterra vittoriana e crebbe all'ombra del più grande modello per l'Inghiltera di quell'epoca: la regina Vittoria. Tutto era predisposto affinchè vivesse una vita convenzionale. I genitori auspicavano per lei un futuro di buona moglie, brava madre e brava donna. Oltremodo intelligente, onesta e schietta (non propriamente le doti più desiderabili per una signora vittoriana), sarebbe diventata una delle persone più potenti dell'impero britannico. Fu la prima donna a laurearsi a pieni voti in storia moderna presso l'università di Oxford. Trascorse la vita viaggiando in lungo e in largo, e per due volte fece il giro del mondo. Fu una valente schermitrice e un'appassionata alpinista, tanto da essere una delle prime donne a scalare la vetta svizzera dell'Engelhorn.
A 23 anni si recò in Persia, dove si immerse subito nella cultura, nella storia e nella politica del mondo arabo. Imparò a parlare correntemente il persiano, studiò antropologia culturale e fece numerosi viaggi nel deserto, stringendo amicizia con gli sceicchi delle varie tribù nomadi e compiendo importanti scoperte archeologiche.
Con l'avvicinarsi della prima guerra mondiale, per la conoscenza diretta che aveva del Medio Oriente, i servizi segreti britannici richiesero la sua collaborazione e nel 1915 la inviarono all'Arab Bureau del Cairo. Fu anche membro della Mesopotamia Expeditionary Force a Bassora e Baghdad. Contro ogni convenzione, Winston Churchill la nominò segretaria orientale della British High Commission in Iraq. Nel 1921, lo stesso Churchill chiamò al Cairo i maggiori esperti di Medio Oriente per la conferenza che avrebbe deciso il futuro della Mesopotamia (Iran e Iraq). Vi parteciparono trentanove uomini (fra cui Lawrence d'Arabia) e una sola donna: Gertrude Bell. Gertrude non aveva iniziato con uno scopo o con un obiettivo specifico. Non aveva in progetto di diventare un'esperta del mondo arabo. Aveva trovato la sua vocazione seguendo con passione il desiderio di conoscenza e di avventura. La passione e lo spirito provocatorio di indipendenza le avevano aperto uno straordinario percorso di traguardi inauditi per le donne della sua epoca. Sul New York Times si scrisse di lei: -Le donne inglesi sono strane. Sono forse le più grandi schiave delle convenzioni che esistono al mondo, ma quando decidono di andare controcorrente, lo fanno con grande forza-.
Ci vuole coraggio per seguire la propria strada. Molti hanno già altri progetti per noi. Gertrude Bell è diventata la Regina del Deserto perchè ha rotto con le convenzioni e ha seguito con determinazione il suo cuore. E' quello che fanno i leader straordinari."

Tratto da "Il ruggito della mucca viola" clikka QUI di Seth Godin e il gruppo dei 33

Commenti

Anonimo ha detto…
"Ci vuole coraggio per seguire la propria strada"

Hai ragione...

Grazie per avermi fatto conoscere questa donna straodinaria!!!
daniela ha detto…
Di che segno era la Gertrudona?
Unknown ha detto…
Francy: prego ^___^

Daniela: E' nata il 14 luglio, quindi cancro.
Gala ha detto…
Veramente un bel post! Questa donna ha avuto il coraggio di essere quello che voleva essere in un'epoca particolare come quella vittoriana. è un chiaro esempio del potere che la volontà e la determinazione possono avere.
Anonimo ha detto…
Cavolo che personaggio, veramente da ammirare!
Anonimo ha detto…
Bello il nuovo look del blog!!! ^___^
Buon week end!
Unknown ha detto…
Grazie Francy!!! Stò ancora facendo esperimenti :P
Anonimo ha detto…
bello il nuovo template! ;)

Post più popolari