La spirale discendente

A volte rompere una promessa o un proposito, può far perdere il controllo e portare a fare altre cose senza la necessaria attenzione. Queste azioni portano ad altre inconsulte azioni e così via in una specie di spirale discendente in cui l'attenzione e la ragione viene sempre più a mancare di lucidità.
Il monaco e lavedova.
Un monaco mendicante giunse in una casa in cui viveva una vedova. Costei lo fece entrare poi, dopo essersi chiusa dentro con lui, gli disse: "Se vuoi uscire da qui, o bevi questa bevanda alcolica, o fai l'amore con me oppure mi uccidi la capra." (tutte cose che andavano contro i voti del monaco)
Non avendo alcuna via di fuga, il monaco pensò: "Fra i tre mali meglio scegliere ilminore", e gli parve di potersi trarre d'impiccio col minimo danno bevendo il liquore. Così fece ma essendosi ubriacato soccombette alla seduzione della donna e fece l'amore con lei. Poi , in ultimo, gli toccò anche uccidere la capra.
Ergo... Mai distogliere l'attenzione dai buoni propositi.
Commenti
Tuttavia, a parte la capra, al monaco non gli è poi andata tanto male...!
Daniela: hahahaha! Bello il commento finale :P
Per la tua spirale "giustificativa"
anche l'omissione è un non mantenere e quindi un trasgredire ai propositi per cui il meccanismo mentale rimane quello.
Francy: eh hehehe ;-)
Comunque, non sempre è facile mantenere i buoni propositi, anche perchè spesso, quando uno se li pone, non pensa razionalmente a tutte cose che potrebbero ostacolarli. Esempio pratico: Ogni anno mi propongo di studiare per tempo gli argomenti per gli esami; volta per volta, finite le lezioni dovrei tornare a casa e mettermi a studiare gli argomenti del giorno. E' evidente che questo ottimo proposito è irrealizzabile se torni a casa alle 19... e sei stanco morto. E sopratutto se hai una vita sociale che intendi mantenere! ;-)
Susanna: mah,non lo raccontano... forse la donna gli ha detto che se non gli uccideva la capra avrebbe detto a tutti che aveva rotto i voti di monaco.
Susanna e Anonimia: Per quanto riguarda i propositi: non è facile perchè idealmente tendiamo a strafare. Bisognerebbe porsi obiettivi abbordabili, reali e poi avere la costanza e la pazienza di aggiustare regolarmente il tiro. Come fare attività fisica... la resistenza e la forza arriva con l'allenamento.