La spirale discendente


A volte rompere una promessa o un proposito, può far perdere il controllo e portare a fare altre cose senza la necessaria attenzione. Queste azioni portano ad altre inconsulte azioni e così via in una specie di spirale discendente in cui l'attenzione e la ragione viene sempre più a mancare di lucidità.

Il monaco e lavedova.
Un monaco mendicante giunse in una casa in cui viveva una vedova. Costei lo fece entrare poi, dopo essersi chiusa dentro con lui, gli disse: "Se vuoi uscire da qui, o bevi questa bevanda alcolica, o fai l'amore con me oppure mi uccidi la capra." (tutte cose che andavano contro i voti del monaco)
Non avendo alcuna via di fuga, il monaco pensò: "Fra i tre mali meglio scegliere ilminore", e gli parve di potersi trarre d'impiccio col minimo danno bevendo il liquore. Così fece ma essendosi ubriacato soccombette alla seduzione della donna e fece l'amore con lei. Poi , in ultimo, gli toccò anche uccidere la capra.

Ergo... Mai distogliere l'attenzione dai buoni propositi.

Commenti

Anonimo ha detto…
uhm, fai un ragionamento giusto, gli eventi poi si susseguono fuori dal nostro controllo!
daniela ha detto…
E' sicuramente così. A me capita in negativo, cioè se comincio a non fare le cose che sento dovrei fare e trovo una giustificazione, comincio a trovarne in continuazione.
Tuttavia, a parte la capra, al monaco non gli è poi andata tanto male...!
Anonimo ha detto…
Quant' è faticoso cercare di mantenerli sti buoni propositi!!
Unknown ha detto…
Netstar: si perchè in un certo senso abbassiamo la guardia

Daniela: hahahaha! Bello il commento finale :P
Per la tua spirale "giustificativa"
anche l'omissione è un non mantenere e quindi un trasgredire ai propositi per cui il meccanismo mentale rimane quello.

Francy: eh hehehe ;-)
°bio° ha detto…
Parole sante... Bel post, che mi serve molto in questo momento.. Sincronicità..
Anonimo ha detto…
Mi sfugge il perchè ci sia passata di mezzo la povera capra!!! :-/ Gli è venuta fame dopo le fatiche dell'amore?

Comunque, non sempre è facile mantenere i buoni propositi, anche perchè spesso, quando uno se li pone, non pensa razionalmente a tutte cose che potrebbero ostacolarli. Esempio pratico: Ogni anno mi propongo di studiare per tempo gli argomenti per gli esami; volta per volta, finite le lezioni dovrei tornare a casa e mettermi a studiare gli argomenti del giorno. E' evidente che questo ottimo proposito è irrealizzabile se torni a casa alle 19... e sei stanco morto. E sopratutto se hai una vita sociale che intendi mantenere! ;-)
Anonimo ha detto…
Giustissimo ma quasi mai ci si riesce.
Unknown ha detto…
Bio: mi fa piacere se ti sarà utile ^___^

Susanna: mah,non lo raccontano... forse la donna gli ha detto che se non gli uccideva la capra avrebbe detto a tutti che aveva rotto i voti di monaco.

Susanna e Anonimia: Per quanto riguarda i propositi: non è facile perchè idealmente tendiamo a strafare. Bisognerebbe porsi obiettivi abbordabili, reali e poi avere la costanza e la pazienza di aggiustare regolarmente il tiro. Come fare attività fisica... la resistenza e la forza arriva con l'allenamento.

Post più popolari