Le condizioni del cambiamento secondo Maxwell Maltz


Per poter realizzare un vero cambiamento Maxwell Maltz pone delle condizioni necessarie, senza le quali qualunque procedimento diventa inutile. Una è di avere un'immagine del bersaglio che davvero si vuole centrare. Immaginarserlo il più spesso possibile senza preoccuparsi dal come e del quando o altri pensieri che giustificherebbero impedimenti e difficoltà. Al contrario bisogna riuscire a immaginare il risultato finale che vogliamo ottenere senza il percorso. Sarà la mente inconscia a fare il resto del lavoro e a trovare i percorsi.
L'altra condizione è di riuscire a vedersi nel nuovo ruolo o scenario che si vuole raggiungere. Se non ci si vede nel ruolo diverso che desideriamo, qualsiasi terapia, sforzo o procedimento sarà vano.
(Per leggere il precedente post tratto dal libro "psicocibernetica" di Maxwell Maltz clikka QUI)

Commenti

Anonimo ha detto…
Peronami, ma ho fissato Johnny per un tempo indefinito e non ho letto il post...
Scusami,ma cerca di capire!!!
Anonimo ha detto…
Sono d'accordissimo con i pensieri espressi in questo brano! :)

Anche io penso che si debbano sempre tenere "gli occhi fissi sulla palla", come insegnano i coach di baseball!
daniela ha detto…
Beh, in effetti la foto attira quasi più del post... :-)
Scherzo, quello di immaginarmi dove vorrei andare a finire è una cosa che faccio SEMPRE, da quando ho tredici anni forse. Però devo dire che non mi funziona mica tanto. Forse non immagino bene? Mah, intanto se posso chiedere a quello nella foto di insegnarmi come si fa...
Gala ha detto…
Anch'io sono d'accordo con quello che Maltz scrive. Credo che leggerò qualcosa di suo quando avrò un po' di tempo.

p.s.: meriti un ringraziamento per la foto che hai messo...:)))
Unknown ha detto…
Francy: Ha ha ha ha, si, si, si, si, si, capisco ;-)

Netstar: Si, esatto. Con l'attenzione sulla palla, il cervello, da solo, calcola tutto il resto: traiettoria, forza e velocità, posizione ecc.

Daniela: he he he sicuramente lui deve avere una grandissima immaginazione. Maltz dice che queste due condizioni sono necessarie ma non sufficienti, ovvero se non le applichi non ottieni nulla ma c'è anche dell'altro da fare.

Gala: Bene! ... vedo che le ragazze hanno gradito l'immagine :D
Anonimo ha detto…
Ma fammi capire... il soggetto della foto sarebbe il tuo obiettivo? :-P Perchè se è così, te lo sei scelta proprio bene! :-P
Unknown ha detto…
Susanna: he he he, sarebbe un obiettivo molto decorativo!! Ho scelto questa foto perchè, visto l'aria sognante e la corona in testa, mi ha dato l'impressione di poter essere la scena che si può immaginare con se stessi al posto di Jonny.

Post più popolari