L'ing. Zornitta non è più Una bomber


Il 24 gennaio Elvo Zornitta, l'ingegnere di Pordenone accusato di essere Una Bomber è stato scagionato dalla procura di Trieste. Già mi ero espressa sulla debolezza delle prove (leggi QUI) ma ora che è affiorata addirittura l'ipotesi di falsificazione delle prove mi chiedo: ma perchè avrebbero dovuto falsificare le prove?

"Venezia, 24 gen. - Dopo l'ex magistrato Felice Casson, che ha annunciato una interrogazione sulle indagine condotte dalle Procure di Venezia e Trieste sul caso Unabomber, altri parlamentari veneti di centrodestra e centrosinistra vogliono farsi sentire sull'incredibile inchiesta che lascia intatti tutti gli interrogativi su chi sia il bombarolo che da 13 anni semina ordigni esplosivi tra il Veneto e il Friuli-Venezia Giulia. Alcuni chiedono l'azzeramento e quindi la fine del pool interforze per mancanza di risultati importanti, ma per il momento questo sembra un passo troppo affrettato. La polemica sulle indagini, che potrebbe allargarsi a macchia d'olio, sinora non ha pero' provocato reazioni da parte del Viminale. Per il Procuratore generale di Venezia Ezio Fortuna ogni considerazione su un eventuale eliminazione della squadra anti Unabomber dovra' essere rimandata dopo il 9 febbraio, data in cui si terra' l'udienza nella quale il nuovo perito Alessio Plebe - incaricato dal Gip di Trieste nell'udienza del 22 gennaio - dira' il suo parere sulla manipolazione del lamierino che aveva composto l'ordigno rinvenuto nella chiesa di Sant'Agnese a Portogruaro. La domanda alla quale Alessio Plebe deve rispondere e' semplice, e cioe' se il pezzetto di ottone e' diventato piu' corto rispetto a com'era quando fu trovato l'ordigno. Si tratta e si parla di differenze millesimali, evidenziate dalla difesa di Elvo Zornitta confrontando la foto originale con quelle successive. Ad essere indagato per aver alterato il famoso lamierino per ora - come ha affermato il Procuratore Capo di Venezia Vittorio Borraccetti - c'e' solo Ezio Zernar, che dirige il laboratorio scientifico della procura lagunare. Zernar continua a negare tutto e dice "sono innocente" aggiungendo pero' che "non sara' facile dimostrarlo". (AG- clikka QUI per andare alla fonte. QUI per approfondire con un articolo sulla presunta manomissione delle forbici)

Commenti

Gala ha detto…
Il perchè avrebbero dovuto falsificare le prove è un mistrro anche per me...anche perchè, se le cose stanno veramente così, anni di lavoro sono stati letteralmente buttati fuori dalla finestra. Adesso Unabomber (chiunque egli sia) sarà da qualche parte a brindare, dopo una cosa del genere prima che si faccia un serio passo avanti nelle indagini ci vorrà una vita...

Buon inizio settimana!!
Unknown ha detto…
Ho due sospetti sul possibile motivo della falsificazione.
1)incompetenza
2)in qualche modo è opera di Una Bomber

Spero di sbagliare, perchè trovo inquietanti entrambe
Piggio ha detto…
è lui o non è lui?
è lui o non è lui?

è lui è lui!

e mi somiglia! hahah
Anonimo ha detto…
Riguardo alla falsificazione delle prove, penso una cosa: se è vero, credo che sia stata tutta una manovra degli investigatori per incastrare qualcuno, dato che sono anni ormai che brancolano nel buio. E' una cosa che si fa spesso, vedi inserire droghe e coltelli nelle tasche degli extracomunitari per poterli arrestare, anche se non hanno fatto nulla...

Buona giornata! :)
Unknown ha detto…
Piggio: O.O Davvero?

Netstar: Che roba! :-(
Anonimo ha detto…
Roba da matti!!! Comunque credo che qualcuno in alto si stia sentendo togliere la sedia da sotto il culo e abbia voluto in tutti i modi cercare di risolvere il caso in fretta... Che gran cosa la giustizia italiana!!! Hai idea di che grosse risate si stia facendo in questi giorni il vero Unabomber??
(oh, magari invece poi si scopre che è l' ingegnere, ma senza prove vere, tanto vale!!)
Anonimo ha detto…
Tutta questa storia è pazzesca e decisamente inquietante perchè fa pensare che il vero unabomber sia in grado di accedere in qualche modo alle indagini.Io personalmente non so più cosa pensare.
Unknown ha detto…
Francy: ora credo stiano indagando su questo fatto della presunta falsificazione. Staremo a vedere se salta fuori qualcosa anche se dubito.

Susanna: si e questo spiegherebbe come mai in tanti anni non sono mai riusciti a trovare tracce utili... certo è solo un'ipotesi, magari è solo furbissimo.
Anonimo ha detto…
Non so quale delle due ipotesi sia migliore! Poi, ora che anch'io ho lasciato la mia isola per trasferismmi nel NORDEST... la vivo ancora di più! Se devo essere sincera, ogni volta che vedo pacchetti strani o oggetti che per terra attirano la mia attenzione mi viene un po' di battticuore. Lo so, sono paranoica!
Unknown ha detto…
Succede anche a me. Anche con le uova e i tubetti di conserva. :-(

Post più popolari